STORYTELLING: I RAGAZZI DEL CELLINI RACCONTANO…

Storytelling: I ragazzi del Cellini raccontano

I ragazzi delle V del Liceo Linguistico del Cellini salgono in cattedra e raccontano una breve storia di fantasia in inglese e francese, incentrata su tematiche inerenti i goal dell’Agenda 2030.

Nel progetto di PCTO le lingue scelte per la realizzazione del racconto sono quelle offerte dall’Istituto Cellini, ovvero inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Dopo una lunga preparazione dei nostri alunni con la supervisione dei docenti, le lezioni sono state realizzate a distanza su piattaforma Meet con l’Istituto Comprensivo San Teodoro di Genova per le classi terminali della scuola secondaria di I grado.

Gli alunni del Cellini hanno cercato di interagire utilizzando espressioni adatte alla situazione, potenziando le loro competenze comunicative e consolidando delle abilità linguistiche con fini pratici. La storia è stata raccontata, ponendo un focus per i più piccoli sulla comprensione delle parole chiave legate alla storia e di brevi frasi orali con supporto visivo.

L’arricchimento lessicale e il miglioramento della pronuncia raggiunti da tutti gli alunni sono stati il frutto di un ottimo lavoro svolto e della grande disponibilità degli alunni dell’Istituto Comprensivo che hanno seguito le lezioni dei loro compagni più grandi con attenzione e impegno.

Si ringrazia per la disponibilità il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto ospitante.