SCHOOLS DEBATING CHAMPIONSHIP 2017

L’I.I.S “Cellini” dall’a.s. 2017/18 ha aderito alla Rete Scolastica Piemontese di “Pubblico Dibattito e Cittadinanza Attiva”. Si tratta di una rete di scuole del Piemonte, facente capo al Liceo Classico Gioberti di Torino, volta a promuovere fra gli studenti il dibattito regolamentato, in italiano e in inglese (DEBATE).

Il debate è una metodologia didattica già molto usata nei Paesi anglosassoni (è addirittura considerata una disciplina di studio) che ha come obiettivo lo sviluppo di competenze trasversali come: argomentare, ascoltare attivamente, fondare e motivare i propri argomenti, lavorare in gruppo, parlare in pubblico. Consiste in un confronto nel quale due squadre di tre studenti ciascuna sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale, non libera, dettata da regole e tempi precisi, per preparare la quale sono necessari esercizi di documentazione ed elaborazione critica.

Ad inizio ottobre si è costituita anche nel nostro Istituto una Debating Society che ha iniziato ad “allenarsi” assiduamente e che conta nei prossimi mesi di sfidare in tornei interscolastici le altre scuole della Rete e partecipare, dal prossimo anno scolastico, a tornei internazionali. Uno dei nostri debaters (Matteo Soncin) ha già coraggiosamente partecipato, come membro della squadra piemontese di dibattito, al torneo internazionale Europen 2017 Schools Debating Championship WSDC format svoltosi a Stoccarda dal 9 al 15 novembre scorso, ottenendo buoni risultati, divertendosi e vivendo una bellissima esperienza umana e scolastica.

BRAVISSIMO MATTEO!