SALUTO DELLA NOSTRA DIRIGENTE AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Quest’anno sarà per me il mio primo anno come Dirigente Scolastico all’Istituto Cellini, una scuola importante sia per gli studenti sia per il territorio.

Innanzitutto ringrazio la Dirigente uscente Dott.ssa Maria Teresa Barisio per il lavoro svolto in questi anni e per aver costruito una comunità educante all’avanguardia, fiore all’occhiello dell’istruzione nel nostro Paese.

L’anno scolastico che sta per iniziare sarà sicuramente fuori dall’ordinario a causa della situazione sanitaria nazionale e mondiale.

La ripresa delle attività didattiche in presenza dal 14 settembre p.v. ha richiesto e richiederà sino all’ultimo, un complesso lavoro organizzativo da parte di tutto il personale docente e non docente dell’istituto anche per rispettare puntualmente quanto si sta decidendo a livello governativo proprio in queste ore.

Grazie anche agli interventi della Provincia di Alessandria e del Comune ci siamo attivati per predisporre aule e locali dell’Istituto, seguendo le indicazioni che sono state fornite per tutelare la salute di tutti:

–       Banchi monoposto (ordinati a luglio e già consegnati)

–       Eliminazione dei vecchi arredi

–       Spostamento al di fuori delle aule di mobili e altri arredi in modo da aumentare lo spazio a disposizione e garantire il mantenimento della distanza di sicurezza

–       Ampliamento delle aule con l’abbattimento di tramezze

Nei licei scientifico, linguistico e artistico si sono dovuti utilizzare anche degli spazi laboratoriali, auditorium, aree docenti per ospitare le classi più numerose, che attualmente rappresentando degli spazi utilizzati da più classi non posso essere a disposizione, ma che consentono se pur con un orario ridotto di accogliere gli alunni in presenza a scuola e a loro di vedere i compagni e – nel contempo – di essere protetti dai contatti più diretti.

L’intento comune è di garantire a tutti gli alunni – nei limiti del possibile – sia la sicurezza e la salute, sia una serena e normale attività didattica e di relazione.

In questi giorni sarà pubblicato sul sito e sul Registro elettronico una specifica integrazione al “Patto di corresponsabilità educativo”, documento che già contiene una serie di indicazioni importanti e che ogni genitore dovrà dichiarare di aver letto e condiviso.

Per l’avvio dell’anno scolastico (sentiti i docenti ed alla luce delle più recenti indicazioni del CTS su utilizzo della mascherina e gestione di un eventuale caso di contagio) verrà pubblicato sul sito e sul registro elettronico un regolamento interno relativo a:

–       modalità e orari di ingresso e di uscita dai plessi

–       orari delle lezioni

–       intervallo

–       differenziazione dei percorsi interni per evitare assembramenti

–       igiene delle mani e tutte le altre informazioni che saranno necessarie.

L’invito è quindi quello di consultare quotidianamente il sito http://www.istitutocellini.it/wordpress/

o il registro elettronico nella sezione “comunicazioni” e a non dare troppo peso alle “non notizie”, alimentate dalla comunicazione social.

Se avrete fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti, potremo affrontare insieme anche le eventuali specifiche criticità.

Un cordiale saluto.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Barbara Stasi