Commissione Sicurezza

Dirigente Scolastico Collaboratori DS
▪  Garantire la corretta ed effettiva applicazione di quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza (art. 9 D.Lgs 626/94- D.Lgs.81/2008);
▪  Garantire la verifica, la tenuta e l’aggiornamento dei registri antincendio nei singoli plessi (preposti di plesso)
▪  Garantire la verifica, tenuta e l’aggiornamento della documentazione richiesta nei singoli plessi (preposti di plesso)
▪  Individuare le misure per assicurare la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
▪  Individuare ed elaborare misure preventive e protettive da adottare nei singoli plessi
▪  Partecipare alla riunione periodica per la Sicurezza per la prevenzione dei rischi
▪  Sovrintendere e vigilare sull’osservanza degli obblighi, delle disposizioni del DS e dell’uso di DPI, sull’osservanza delle misure di emergenza
▪  Segnalare tempestivamente al Dirigente Scolastico le deficienze dei mezzi, delle attrezzature e dei DPI e ogni altra condizione di pericolo.
▪ Frequentare appositi corsi di formazione.
▪  Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
▪  Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
▪  A.S.P.P. (Addetto alla Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro)
▪  Preposti : Preposti di plesso: referenti di plesso
Preposto personale ATA: D.S.G.A.
Preposti ai laboratori:direttori dei laboratori
▪  Addetti allaprevenzione antincendio, alla gestione dell’emergenza, al primo soccorso (squadre)