Recuperi e Sportelli

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO PER DEBITI SCOLASTICI

Attenzione!

Tutti i corsi si svolgeranno all’ITE NOE’

INCONTRI DI AGOSTO-1INCONTRI DI AGOSTO-2

DEBITO

ATTIVITA’ DI RECUPERO

Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa che ogni istituzione scolastica predispone annualmente. Esse sono programmate ed attuate dai consigli di classe sulla base di criteri didattico-metodologici definiti dal collegio docenti e delle indicazioni organizzative approvate dal consiglio di istituto. Nelle attività di recupero rientrano gli interventi di sostegno che hanno lo scopo fondamentale di prevenire l’insuccesso scolastico e si realizzano, pertanto, in ogni periodo dell’anno scolastico, a cominciare dalle fasi iniziali. Le attività di recupero, realizzate per gli studenti che riportano voti di insufficienza negli scrutini intermedi e per coloro i quali i consigli di classe deliberino di sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva negli scrutini finali, sono finalizzate al tempestivo recupero delle carenze.

IN POCHE PAROLE…Le attività di recupero (gratuite) sono, quindi, più strutturate e organizzate, atte ad accogliere gruppi di studenti.

ATTIVITA’ DI SPORTELLO

Ulteriori modalità di supporto potranno essere realizzate assegnando ad uno o più docenti, individuati dal consiglio di classe, compiti di consulenza e assistenza agli alunni nella promozione dello studio individuale (c.d. “sportelli”). I docenti incaricati effettueranno la prestazione, preferibilmente in orario pomeridiano, secondo le modalità individuate dal consiglio stesso.

IN POCHE PAROLE…L’attività di sportello (gratuita) è, quindi, un servizio “mordi e fuggi” che viene dato dall’insegnante rendendosi disponibile allo studente che si presenta, negli orari stabiliti, chiedendo nuove spiegazioni o supporto sulle lezioni non comprese.

 

Per conoscere orari, giorni e sedi delle attività di recupero e di sportello si consiglia di consultare sempre il calendar, aggiornato quotidianamente e pubblicato sull’homepage del sito.