“NEWCO GLOBAL JEWELRY” AL CELLINI DI VALENZA

L’azienda nella scuola o la scuola nell’azienda? “Newco Global Jewelry” al Cellini di Valenza

 

Nel novembre 2020 per Fondazione Mani Intelligenti il dott. Gianluca Cravera ha presentato al Dirigente Scolastico, dott.ssa Barbara Stasi, un progetto che si inseriva nel percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Il “Newco Global Jewelry” era pensato per coinvolgere gli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Cellini” di Valenza in una nuova sfida, per concepire e realizzare un progetto per la definizione ed il lancio di una nuova realtà aziendale operante nel settore del gioiello di alta fascia con l’ambizione di diventare un brand globale per le nuove generazioni.

Le caratteristiche dell’I.I.S. Cellini, comprendente 4 diversi indirizzi – ITC, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Artistico – permettevano di identificare metaforicamente l’istituto come un’azienda all’interno della quale trovano spazio tutte le funzioni aziendali presenti in una realtà produttiva e commerciale.

La Dirigente e la scuola, consapevoli che il progetto P.T.C.O.  rappresentasse l’occasione per un’esperienza straordinaria potendo avvicinare imprese e studenti e diffondere la conoscenza e la cultura del gioiello valenzano, hanno raccolto la sfida.

 

Individuati i docenti interessati al progetto e le relative classi, sono state create le funzioni aziendali-scolastiche: ITC classi 3B e 4B  per organizzazione – amministrazione controllo – legale; Liceo scientifico classi 2A quadriennale e 3B per risorse umane – ITC/ digital – produzione; Liceo linguistico classe 3C per commerciale – comunicazione e marketing; Liceo artistico classi 4A, 3B e 4B per comunicazione e marketing – produzione e design.

Nella prima fase sono state organizzate numerose testimonianze aziendali e di esperti del settore del gioiello appartenenti alle diverse funzioni aziendali per far acquisire informazioni agli studenti.

Grazie all’uso della piattaforma G-suite, utilizzato nella didattica e in particolare nel periodo di didattica a distanza in seguito all’emergenza Covid-19, gli studenti hanno seguito tutte le testimonianze in modalità telematica.

Venerdì 11 giugno si è conclusa la seconda fase: in modalità meet è stato organizzato un evento conclusivo per il  “ PCTO NEWCO “ in cui sono stati coinvolti la Dirigente dott.ssa Barbara Stasi, tutti gli studenti del progetto con i relativi referenti, la Presidente di Fondazione Mani Intelligente dott.ssa Alessia Crivelli e il direttore dott. Gianluca Cravera.

Dalle originali presentazioni gli studenti hanno parlato di mission, vision, professionalità, fedeltà, curiosità, ecosostenibilità, biodegradabilità, gioielli e costi, centralità del cliente e del dipendente, brevetti ……..

Il  Presidente dott.ssa Crivelli e il dott. Cravera hanno ascoltato con attenzione ogni spunto emerso nell’incontro; le idee proposte dai giovani, pur non esperti del settore, sono apparse innovative e creative. 

 

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico quando gli studenti svilupperanno la loro azienda e realizzeranno il loro brand.