“MATH IS FUN”

L’Istituto Superiore “B. Cellini” ha siglato un protocollo di intesa con il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino e con il Di.Fi.Ma. di Torino, al fine di proporre agli alunni delle classi prime Liceo Scientifico un Potenziamento in Matematica, dal titolo Math is fun, finalizzato a sviluppare e incrementare le competenze in matematica.

Il corso si svolgerà per tutti e 5 gli anni che gli alunni frequenteranno presso l’IIS “B. Cellini” per un numero di ore che, seppur contenuto (33 ore per ogni anno scolastico del corso di studi), consentirà agli studenti che vi aderiranno di ottenere un possibile riconoscimento, all’attualità dei fatti, dalle facoltà scientifiche dell’Università di Torino. Tale riconoscimento potrà, indubbiamente, agevolare il percorso universitario degli studenti che aderiranno all’iniziativa.

La partecipazione al Progetto Math is fun è gratuita e per l’anno scolastico 2017-2018 è rivolta ai soli studenti di 1° Liceo Scientifico.

Per l’anno scolastico 2017-2018, visto che l’iniziativa in oggetto è entrata a regime circa due mesi dopo l’inizio delle lezioni (per cause legate ad aspetti burocratici), verrà proposto un calendario ristretto ma con un numero congruo di incontri (antimeridiani o pomeridiani) tale da mantenere inalterato il numero di ore richiesto dal protocollo d’intesa con l’Università di Torino.

A partire dall’anno scolastico 2018-2019, il progetto andrà a regime, sarà parte integrante dell’offerta formativa dell’istituto e ad esso verrà una calendarizzazione oraria specifica all’interno dell’orario scolastico.

L’adesione all’iniziativa per questo anno scolastico non è comunque vincolante per i successivi anni scolastici, ma un’eventuale rinuncia non garantirà, ovviamente, un riconoscimento in termini universitari, vanificando gli sforzi fatti dallo studente negli anni in cui aderiva al progetto.

Per informazioni potete rivolgervi al Coordinatore del progetto, prof. TORRE MATTEO