L’ISTITUTO TECNICO HA PARTECIPATO CON GRANDE ENTUSIASMO A #KeepCleanAndRun” #PuliscieCorri (6 MAGGIO 2019)

Ecco la lettera di ringraziamento del Sig. Roberto Cavallo (AMV)per la bellissima partecipazione dei nostri allievi dell’Istituto Tecnico “Noè” (classi 1A e 1B), coordinati dalla prof.ssa Patrizia Cappelli, all’evento #KeepCleanAndRun #PuliscieCorri

Foto tratta dalla Pagina Facebook AMV Igiene Ambientale Srl

Cari tutti (vi prego di estendere questo mio messaggio alle insegnanti e agli studenti coinvolti a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato dei quali non ho contatti), un breve messaggio per ringraziare voi e tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita della tappa di Valenza della nostra “corsa contro i rifiuti abbandonati” #KeepCleanAndRun #PuliscieCorri. Evento che ha contribuito anche al sostegno della campagna europea Let’s Clean Up Europe in occasione dello European Clean Up Day.

Sono certo che abbiate seguito, almeno un po’, via social e via web anche le tappe successive dell’evento che, anche quest’anno, ha contribuito realmente al recupero di più di 4 tonnellate di rifiuti abbandonati, ma soprattutto ha permesso di raggiungere direttamente oltre 1.000 studenti, oltre ad amministratori e volontari. Io mi sono limitato a mettere a disposizione gambe e polmoni (e un po’ di testa), ma grazie ad AICA e all’ufficio stampa di ERICA la copertura mediatica ha permesso di raggiungere milioni di persone, cito solo il servizio di giovedì 2 maggio a Radio24, venerdì 3 Caterpillar con Massimo Cirri a Radio2, Il GR2 delle 13.30 di sabato 4 con Rita Rocca, il collegamento di diretta con “Quelli che la Radio”, sempre su Radio2, domenica 5 alle 15.30 e ancora Caterpillar AM con Filippo Solibello di mercoledì 8 maggio; solo per citare una parte della copertura radiofonica; oltre a molte testate nazionali come ANSA, Il resto del Carlino, La Nazione, Il Tempo, La Stampa, solo per citarne alcune.

Nei prossimi giorni riceverete da AICA un report completo delle attività svolte, con una selezione di immagini realizzate dal grande fotografo Stefano Jeantet che ci ha accompagnato per tutta la settimana, che vi prego di estendere a chi ha reso possibile la tappa nel vostro territorio. A fine maggio andrà in onda anche il servizio su Sky Sport e non mancheremo di segnalarvelo. Siamo infine in attesa dei risultati del campionamento dei rifiutitrasportati dalla corrente e in particolare delle microplastiche che abbiamo realizzato in collaborazione con lo European Research Institute che contiamo di diffondere con uno specifico articolo scientifico, trattandosi del primo campionamento del genere realizzato sull’asta del fiume Po. Spero di potervi raccontare di persona le sensazioni, emozioni e aneddoti di questa nuova avventura, per il momento ancora grazie per il sostegno:solo insieme possiamo raggiungere traguardi di sostenibilità, ognuno portando la propria goccia, grande o piccola che sia.

Buona settimana.

Roberto CAVALLO