LETTERA DELLA DIRIGENTE ALLE FAMIGLIE PER L’INIZIO DI ANNO SCOLASTICO

<<Gentilissime Famiglie,

Vi scrivo all’avvio di questo nuovo anno scolastico che all’apparenza pare insito di ostacoli e complesso come quello che abbiamo appena salutato, ma che in realtà nasconde un grande obiettivo che tutti stiamo cercando di realizzare, ovvero quello di riportare i nostri Alunni in presenza a scuola con gli orari e le modalità pre-covid.

Tutto il personale dell’Istituto sta lavorando assiduamente perché questa nuova ripartenza avvenga riappropriandoci di una scuola “normale”, una normalità che sarà sicuramente migliore perché l’emergenza ci ha insegnato a gettare le fondamenta di una scuola nuova, più inclusiva e partecipata, offrendo ai nostri studenti più competenze e risorse.

Insieme a Voi abbiamo mantenuto viva la relazione didattico educativa con gli studenti e garantito il servizio formativo con professionalità, passione e forte senso di responsabilità, tutti compresi, con i nostri limiti ed errori.

Le prove Invalsi, ne sono un bel esempio, i ragazzi si sono impegnati, partecipando e ottenendo anche lievi miglioramenti nella parte logica-matematica comprese le classi campione, grazie a una responsabilità “a distanza” di tutti, docenti e discenti.

Rivolgo un pensiero particolare a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, affinché possano affrontare questo inizio con serenità e fiducia, avviandosi con curiosità verso nuove conoscenze e competenze. Per questo è stata programmata e orientata, nel momento in cui l’attuale normativa lo consentiva, una partenza leggera in cui ognuno di voi nei primi giorni possa ritrovare i propri compagni e insegnanti. Un particolare benvenuto agli studenti delle classi prime che potranno iniziare a conoscere il Cellini e a utilizzare al meglio le sue risorse; questi primi tre giorni saranno utili per confrontarsi con i docenti e proporre loro se necessario un’alternativa al testo consigliato a maggio, per farsi illustrare i programmi, i progetti del Ponte Estate che con successo sono partiti sabato u.s., ecc.

Proviamo ad alzare lo sguardo oltre l’emergenza e con cautela a riappropriarci della nostra scuola, come dice il nostro motto: Il Cellini C’è!

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Barbara Stasi>>