Presentazione Istituto Cellini

Il polo scolastico “Benvenuto Cellini offre scelte formative ampie e differenziate, destinate non solo al territorio del comprensorio valenzano. La specificità del Polo per l’istruzione superiore di Valenza consiste soprattutto nel clima dinamico, ma accogliente e sicuro, che lo caratterizza; clima proprio di una cittadina aperta al mondo, in grado di offrire tutti i servizi necessari agli studenti, ma in un contesto in cui è facile sentirsi a casa. Il Polo scolastico “Benvenuto Cellini” prevede 4 ordini di studi differenti:

  • liceo artistico
  • liceo scientifico
  • liceo scientifico opzione scienze applicate
  • liceo linguistico
  • istituto tecnico economico

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, favorendo l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

I Licei si diversificano in rapporto agli approfondimenti specifici che rientrano all’interno di un’unica cultura liceale. Ciascuna istituzione scolastica può utilizzare la quota di autonomia per rafforzare alcune materie o per inserirne di ulteriori. L’offerta formativa può essere ulteriormente arricchita attraverso gli insegnamenti facoltativi aggiuntivi. In tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera per cinque anni. Nel Liceo linguistico, si studiano tre lingue straniere. In tutti i percorsi è previsto che, nel quinto anno di corso, una disciplina non linguistica sia studiata in lingua straniera.

Dove siamo