Istituto Tecnico Economico Noè

ISTITUTO TECNICO – SETTORE ECONOMICO

Il nuovo Istituto tecnico – settore economico, indirizzo  “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale ordinaria e straordinaria nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici e finanziari. Dopo il biennio comune l’Istituto tecnico – settore economico prevede l’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” finalizzata ad approfondire gli aspetti relativi alla gestione informatizzata dei dati e delle rilevazioni contabili per assicurare competenze informatiche teoriche ed applicative gestionali.

MATERIE CARATTERIZZANTI

Linee generali dell’indirizzo

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”  consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli,  processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con  l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti ediverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il diplomato nell’indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” consegue, oltre ai risultati di apprendimento sopra specificati in termini di competenze, anche i seguenti saperi peculiari in:

  • Fondamenti generali di informatica e programmazione in diversi linguaggi tradizionali e orientati al web
  • Progettazione e realizzazione di database e linguaggi di interrogazione dei database.
  • Utilizzo di pacchetti gestionali per la tenuta della contabilità.