IO LEGGO PERCHÉ (26 OTTOBRE 2018)

L’istituto Cellini partecipa per la seconda volta al progetto #ioleggoperché, il quale si propone come obiettivo di sensibilizzare e spiegare l’importanza che ha la lettura su noi giovani.

La giornata di venerdì 26 ottobre è cominciata verso le ore 9 con un particolare flashmob, organizzato dalle scuole elementari Don Minzoni. Successivamente hanno espresso l’importanza della lettura portandoci a conoscenza di qualche riga dei loro libri. Dopodiché si sono esibiti i ragazzi della classe 4, liceo scientifico flipped, proponendo anch’essi un flashmob.
La mattinata è proseguita con l’intervento di un simpatico personaggio, “Dante Alighieri”, interpretato dal professore Prevignano, il quale ha intrattenuto i bambini e i ragazzi con domande riguardanti i loro sogni e alcune terzine della Divina Commedia. In seguito, ci si è recati prima in Piazza Verdi per sentire l’esposizione di alcuni versi dell’ Aminta e dei Promessi Sposi; poi nella Libreria Mondadori dove si è concluso il progetto ascoltando alcune poesie scelte dai partecipanti e un po’ di musica che riuniva tutti i ragazzi in una situazione armoniosa e piacevole.