#FUTURAVALENZA #PNSD #DAY 1: CERIMONIA D’INAUGURAZIONE

L’Istituto Cellini e la Città di Valenza sono onorati di essere stati scelti dal M.I.U.R. per ospitare #FuturaValenza, una tre giorni dedicata al gioiello, all’arte e alla moda per rilanciare il settore produttivo sfruttando le potenzialità del digitale.
L’apertura di questo importante evento ha avuto luogo nel pomeriggio di mercoledì 26 settembre presso il Teatro Sociale di Valenza alla presenza delle massime Autorità civili, scolastiche e religiose e di un folto pubblico costituito dagli studenti e dai docenti delle Scuole coinvolte a #Futura
Dopo una piacevole introduzione costituita da una breve rappresentazione teatrale messa in scena da Laura Curino su “Adriano Olivetti: alle radici di un sogno” ( la seconda parte è stata rappresentata al Castello di Pomaro prima della sfilata) e da alcune rappresentazioni sul tema dell’ evento, ha preso la parola la nostra Dirigente dottoressa Maria Teresa Barisio salutando le Autorità intervenute e i presenti, ringraziando per la grande opportunità offerta dal M.I.U.R. al nostro Istituto e alla nostra Città.
Sono seguiti gli interventi del Sindaco  dottor Gianluca Barbero che ha evidenziato le enormi potenzialità derivanti da #Futura Valenza e ricordando gli esempi di Vincenzo Melchiorre e Giuseppe Borsalino, emigrati in Francia per apprendere e , rispettivamente, l’arte dell’oreficeria  l’arte dell’artigiano di sartoria.
Il dottor Fabrizio Manca, Direttore generale Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, conclude la serie degli interventi portando i saluti da parte del M.I.U.R. augurando a tutti i partecipanti un’ottima riuscita dei tre giorni di #FuturaValenza
Poche ore prima…in attesa della Cerimonia eccovi alcune foto scattate da alcuni allievi