CORSO “SCRIVERE CON LA LUCE”

Oggi presso iCorso Scrivere con la luce locali dell’I.I.S. Benvenuto Cellini, si è concluso il corso sulla grammatica filmica intitolato Scrivere con la luce. Il progetto che fa parte del P.T.O.F. 2015/2018 è stato realizzato dal prof. Valter De Clementi con la preziosa collaborazione di Jessica Cazzola ex alunna del Liceo artistico Carlo Carrà, ora iscritta all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e dell’attore Alessandro Danzi.

L’obiettivo principale del corso è stato quello di fornire ai partecipanti nozioni sulla struttura, sulla progettazione e sulla realizzazione del racconto cinematografico. Il corso è iniziato il 09 ottobre e durante i tre mesi di lezioni settimanali gli oltre 30 allievi delle classi terze e quarte della sezione associata Liceo artistico Carlo Carrà hanno seguito con interesse le lezioni teoriche e si sono impegnati con passione nelle esercitazioni pratiche. Oggi gli alunni, hanno presentato ai docenti i corti che hanno realizzato mettendo a frutto le nozioni apprese.

Il corso fa parte di una serie di iniziative che l’I.I.S. Benvenuto Cellini ha da tempo in atto nell’ambito della comunicazione multimediale. Questo Istituto ha già infatti una tradizione consolidata in questo campo. Oltre al corso Scrivere con la luce, in questo anno scolastico, sono state progettate attività come il telegiornale Inchiostro 2.0 in onda sul sito dell’Istituto, i corsi di aggiornamento di software di fotoritocco rivolti ai docenti e agli allievi, l’introduzione di alcune unità didattiche relative al linguaggio multimediale nei laboratori artistici riservati alle classi prime e seconde. Inoltre da sempre l’Istituto garantisce una costante partecipazione a concorsi che prevedono la progettazione e la realizzazione di video. È infatti nostra convinzione che curando la comunicazione a 360° gli studenti potranno in futuro rispondere meglio ai bisogni comunicativi in ogni campo.