ECDL

ISTITUTO SUPERIORE “B.CELLINI”

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - è la più accreditata associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).

La Patente europea per il computer (European Computer Driving License - ECDL) è un certificato che garantisce la conoscenza di alcuni concetti teorici fondamentali riguardanti l'informatica e la capacità di operare con alcune applicazioni.

ECDL e crediti formativi
In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente. Inoltre in molte facoltà universitarie il possesso della Patente Europea del Computersostituisce l'esame di informatica (basta informarsi presso la segreteria della propria facoltà).

Come si ottiene la patente europea del computer?
Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center ) una tessera virtuale (Skills Card) su cui verranno via via registrati online gli esami superati.

La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

La certificazione ECDL Full Standard si consegue aggiungendo ai precedenti 4 moduli, i tre seguenti:

 

Iscrizione agli esami

 

L'interessato a sostenere uno o più esami, visto il calendario degli esami affisso nella bacheca della scuola e pubblicato nel sito www.benvenutocellini.it, è tenuto a versare una quota corrispondente al numero degli esami che intende sostenere. La quota da versare per un esame è indicata in euro 25  per ogni modulo.
Almeno 10 giorni prima  dalla data degli esami, il candidato deve far pervenire  in Segreteria, la domanda di iscrizione compilando l’apposito modulo e dopo un controllo dell'avvenuto versamento della quota di iscrizione verrà ammesso a sostenere le prove.
Sarà cura del candidato specificare nella domanda di iscrizione la sessione di esami cui intende partecipare e i moduli per i quali intende sostenere gli esami.
Sarà cura dell'Istituto comunicare, ai candidati già iscritti, eventuali variazioni del calendario degli esami.
Il candidato può rinunciare a sostenere la prova d'esame con comunicazione scritta non meno di 3 giorni prima  dalla data fissata, in questo caso potrà sostenere l'esame in altra data, da stabilire compatibilmente alle prenotazioni già effettuate, senza ulteriore versamento della quota relativa agli esami da sostenere.
L'assenza del candidato il giorno e all'ora fissata dell'esame, non comunicata entro i termini indicati, non darà luogo ad alcun rimborso o titolo.

Il versamento della quota di iscrizione è dovuta anche in caso di ripetizione della prova.

 

 

 

Procedura per gli esami

 

Gli esami si svolgeranno usando il sistema automatico ATLAS.
Il candidato deve presentarsi per sostenere le prove presso i locali dell'Istituto Statale d’Arte “B.Cellini”, il giorno e all'ora stabiliti sul calendario affisso all’albo della scuola.
Il candidato deve presentare all'esaminatore  un documento di identificazione valido munito di fotografia.
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus (è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL).
Nessun manuale d'uso può essere portato nel locale dove si svolge la prova.

Appena entrato nell'aula ciascun candidato riceverà dall'esaminatore tutte le istruzioni necessarie per svolgere l'esame.
Quando lo studente ha terminato gli esami, il docente avrà immediatamente a disposizione il risultato e potrà comunicarlo agli allievi.

Il candidato non può ripetere una prova fallita nella stessa giornata.

 

Rilascio della patente

 

Il diploma ECDL viene rilasciato direttamente da AICA, tramite il Test Center, al candidato quando ha superato le prove previste.

 Elenco dei siti in cui poter consultare materiale ECDL e fare simulazioni

 

Testi consigliati


Ad oggi,sono stati validati da AICA moltissimi volumi; tra i consigliati:

R  Edizioni Manna
Mario R.Storchi La nuova ECDLpiu’- Syllabus 5.0 e sistema ATLAS; www.edizionimanna.com

R  La patente del computer. Nuova ECDL-Syllabus 5.0 –Federico Tibone- Ed.Zanichelli

 

 

Sessioni d’esame

22 ottobre 2014

26 novembre 2014

4 febbraio 2015

4 marzo 2015

18 marzo 2015

22 aprile 2015

20 maggio 2015

 8 giugno 2015

 

Per contattare la Prof.ssa Biscussi, responsabile del Test Center LN_I4 :       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.        

Per informazioni: Sig. Federico Creuso  c/o ITC Noè  0131/945855

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter